Le migliori idee svizzere per un'educazione migliore
Da Praga a tutta l'Europa! Al festival europeo Science on Stage nel marzo 2022, 450 insegnanti lavoreranno insieme per dare forma all'educazione scientifica del futuro. Vi parteciperanno i migliori insegnanti della Svizzera.
Gli insegnanti sono importanti! Sono coloro che possono entusiasmare gli studenti per le MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecniche) e quindi prepararli per il futuro! Al 12° festival europeo Science on Stage 2022, ospitato da Science on Stage Czechia in collaborazione con Science on Stage Europe, gli insegnanti partecipanti avranno modo di ricevere gli strumenti giusti per farlo.
Il festival educativo di tre giorni si svolgerà dal 24 al 27 marzo a Praga. 450 insegnanti provenienti da oltre 30 paesi si riuniranno per presentare e scambiare i loro concetti didattici innovativi nella fiera delle idee, in workshop e in brevi conferenze. Da una sinfonia di atomi alla produzione di pellicole da amido e l'uso di microcontroller nelle lezioni di fisica, ci sarà ancora una volta una varietà di idee pratiche di insegnamento da parte degli insegnanti per gli insegnanti.
I progetti particolarmente rilevanti riceveranno il premio European STEM Teacher Award del festival e saranno poi diffusi a livello internazionale come corsi di formazione o materiale didattico. In questo modo, gli insegnanti raggiungeranno migliaia di studenti in tutta Europa con le loro idee incoraggiandoli a considerare una carriera nella scienza, nell'informatica o nell'ingegneria.
Il festival di quest'anno è patrocinato da Mariya Gabriel, membro della Commissione Europea, ed è sostenuto dal Ministero dell'Educazione Ceco.
Esperti di educazione dalla Svizzera: sei insegnanti svizzeri ottengono un biglietto per Praga
La Svizzera parteciperà al festival Science on Stage 2022 con sei insegnanti. I partecipanti si sono qualificati per la delegazione nazionale superando la selezione preliminare al Technorama di Winterthur l'anno scorso: con idee eccezionali come gli esperimenti con il fuoco o la costruzione di un sismografo, gli insegnanti hanno convinto la giuria del festival Science on Stage svizzero. Ora sono diretti verso il festival internazionale Science on Stage per ispirare ed entusiasmare i colleghi di tutta Europa con le loro idee di insegnamento.
Maggiori informazioni sulla delegazione svizzera e i suoi progetti