Siamo pronti per Klaipeda!
La delegazione svizzera è stata selezionata. La giuria ha scelto i quattro progetti che rappresenteranno la Svizzera al prossimo festival Science on Stage nel 2026.

Il 15 novembre 2025, circa ottanta persone si sono riunite a Winterthur in occasione del sesto Festival nazionale Science on Stage. Nove progetti erano in lizza per la selezione della delegazione che, nel maggio del 2026, si recherà a Klaipeda, in Lituania, per partecipare al festival europeo.
Questo festival, che si tiene ogni due anni, riunisce circa 450 insegnanti della scuola primaria e secondaria provenienti da tutta Europa. Dopo la presentazione dei progetti sul palco, i visitatori hanno avuto l'opportunità di interagire con i partecipanti in un'area mercato, dove ognuno aveva uno stand per presentare il proprio progetto. Per la prima volta, sono stati presentati progetti provenienti dalle tre regioni linguistiche del Paese.
Tutti i progetti erano di ottima qualità, il che ha reso difficile il compito della giuria. La giuria ha basato la sua scelta sui criteri di Science on Stage. Tali criteri prevedono, tra l'altro, di favorire l'apprendimento basato sull'approccio scientifico, di fare riferimento alla vita quotidiana, di essere di facile realizzazione e di poter essere finanziati con mezzi ragionevoli. I progetti dovevano inoltre essere originali. Dopo un'attenta riflessione, la giuria ha scelto i seguenti quattro progetti:
- Pamela Delorenzi & Agata Filippini – Robofish e scoperta dei circuiti elettrici
- Reto Speerli & Felix Speerli – Terra Nova – Why Dirt on Mars Is Worth More Than Gold
- Thomi Scheuber – Aloe vera – Arzt im Blumentopf?
- Pitt Hild & Grégory Chatton – Introducing energy, hands-on, minds-on
Oltre alla presentazione dei progetti, il programma prevedeva un workshop dal titolo "Utilizzo pratico dell'acquisizione di dati digitali nell'insegnamento", organizzato da Vance Carter e Lucrezia Oberli (Educatec-Systems), e uno spettacolo scientifico con Marco Miranda (Technorama) e Giorgio Häusermann (Science on Stage Switzerland), che ha intrattenuto il pubblico in modo istruttivo.






